venerdì 24 giugno 2011

Michel Comte - Mostra alla Triennale

Giugno 2011. Sabato pomeriggio. Cielo grigio. Per fortuna, Milano non manca di offrire occasioni per catturare un raggio di sole per l’anima.
Lo spunto mi viene regalato dal mio amico Davide, che mi ha proposto di visitare la mostra Crescendo Fotografico che la Triennale di Milano dedica a Michel Comte. Accetto l’invito, nonostante la fotografia sia una materia che capisco poco e nonostante Michel Comte sia un perfetto sconosciuto nel mio panorama culturale.


Confido nella capacità di questo artista di rapire la mia attenzione e portarla, almeno per una breve parentesi, verso il cielo azzurro, che latita da alcuni giorni in questa grigia Milano.
Confido nella competenza in materia del mio amico Davide, per cogliere qualche spunto di riflessione davanti a ciascuna opera e non rimanere nella superficialità.
Entriamo nel museo e accediamo alla Mostra; una breve introduzione mi permette almeno di cogliere qualche breve cenno biografico dell’artista: Michel Comte; Zurigo; 1954; uno dei più grandi fotografi di moda e ritrattisti contemporanei
La mia attenzione viene subito rapita dalle prime fotografie e il divertimento ha avuto il sopravvento quando Davide 
ed io abbiamo cominciato a produrre le nostre personali didascalie a ciascuna foto. 
All’ingresso ci accoglie una bellissima Sophia Loren del 2001: con una posa decisamente nobile ed elegante ci offre il benvenuto in questo red carpet virtuale. Uma Thurman, poco distante, ci invita a proseguire oltre con il suo sguardo ammiccante.
E così i nostri corpi anonimi volteggiano leggiadri tra le varie stelle dello spettacolo. E per un momento, il grigio di Milano scompare e l’anima trova il suo angolo di cielo.
Dimenticavo... prima della mostra, anche il corpo ha trovato la sua gratificazione: maccaron e cupcake della divina Di Viole di Liquirizia di via Madonnina (zona Brera - vedi post qui). Anche il palato vuole la sua parte. 
By Alessandra B.

Michel Comte
Crescendo Fotografico

10 maggio – 3 luglio 2011

Triennale di Milano

Orari:
 martedì-domenica 10.30 - 20.30; 
giovedì e venerdì 10.30 - 23.00

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...