domenica 10 luglio 2011

I Sette Palazzi Celesti all'Hangar Bicocca

I Sette Palazzi Celesti di Anselm Kiefer li avevo già osservati, rapita e affascinata, durante la festa aziendale dello scorso Natale. E fra una chiacchiera con i colleghi e un sorso di prosecco, non potevo fare a meno di guardare questa bellissima installazione che occupa una navata intera dell’Hangar Bicocca (un ex capannone industriale dove il Gruppo Ansaldo fabbricava le bobine per i motori elettrici dei treni!!).
Messi da parte i miei slanci da ingegnere e i festeggiamenti social-natalizi, mi ero ripromessa di tornarci con più calma e così è stato.
Ma questa volta niente disco-dance aziendale, ma il più completo silenzio e un buio profondo interrotto solo dalle luci che illuminavano queste monumentali torri, fatte di cemento armato e piombo.
Un impatto scenografico davvero emozionante! Emozione resa ancora più profonda dal significato delle Torri, emblema della condizione umana, strutture reali e abitabili, ma tuttavia inagibili in quanto distrutte dal tempo e dall'incuria degli uomini e della storia.
Un pugno alla coscienza e 7 urla di dolore lacerante che si elevano instabili, ma fiere, verso il buio. E tutto intorno c'è solo grande raccoglimento e silenzio.
Un'opera permanente all'Hangar Bicocca e decisamente imperdibile per noi milanesi.

Hangar Bicocca
Sette Palazzi del Cielo – opera permanente
Via Chiese 2 – Milano (mappa)
Orari:
Da martedì a domenica: 11.00 - 19.00

Giovedì 14.30 - 22.00

Lunedì chiuso
Ingresso:
Intero 8 €;
 Ridotto 6 €
Foto: S'Notes

1 commento:

  1. I am sure this post has touched all the internet people, its really really pleasant paragraph
    on building up new web site.

    my blog post ... vigrx

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...