martedì 26 luglio 2011

Ristorante - Mucche e Buoi dei Paesi Tuoi



Nel cuore di una Milano dai sapori antichi, in Corso di Porta Ticinese, una piacevole scoperta: Mucche e Buoi dei Paesi Tuoi. La tradizione rappresenta l’elemento peculiare di questo ristorante.
Il nome stesso, primo momento d’incontro con questo locale, evoca la più solida saggezza popolare di “mogli e buoi…”, opportunamente rivisitata in forma culinaria.
L’esposizione della vetrina rimarca le sembianze di una tradizionale macelleria, rendendo evidente a chiunque la specialità di questo ristorante: la carne!
Inoltre la tradizione, interpretata con originale modernità, si ritrova nei piatti del menù: tegamino di polpette (buonissime, come le faceva la mia nonna), la parmigiana di melanzane, le bruschette e i taglieri di salumi e formaggi aprono il sipario su una vasta scelta fra vari tipi di fiorentine (la chianina è ottima), costate, salsicce e carne allo spiedo, accompagnate da corposi contorni fra cui le patate Mucche e Buoi, o leggere ma saporite verdure. Per finire i dolci, fra cui segnalo il tiramisù della casa al flûte, una delizia.
Inoltre a pranzo è possibile mangiare panini (hamburger o con salsiccia) e insalatone.
Il servizio è veloce e l’ambiente è accogliente e moderno, con un tocco tradizionale offerto da una grande foto in bianco e nero che ritrae la macelleria napoletana di famiglia che oggi, dopo 150 anni, rivive in questo ristorante nel cuore di Milano.
Il nome stesso del locale è ispirato dal consiglio, a metà fra ammonimento ed esortazione, che il bis-nonno Raffaele, proprietario della storica macelleria, dava ai suoi figli: “mucche e buoi dei paesi tuoi”, cioè fare bene quello che si conosce, custodire quello a cui si tiene. E, anche oggi, questo bel locale milanese non smentisce l'antica tradizione di famiglia! 

Mucche e Buoi dei Paesi Tuoi
Corso di Porta Ticinese, 1 – Milano (mappa)
Tel: 02 72093863
www.muccheebuoi.it


Foto: S'Notes

1 commento:

  1. Il posto è carino... ci ho mangiato solo una volta a pranzo un'hamburger, ma sono rimasto deluso sia del cibo che del servizio. :(
    Sarò stato sfortunato. Vorrà dire che ci riproverò. ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...