mercoledì 7 settembre 2011

Ajo Blanco - tapas & sangria (in coppia o in compagnia!)

La carta della nostalgia post-vacanze l’ho giocata subito, a una settimana dal rientro dalla meravigliosa Spagna, con una cena da Ajo Blanco a base di tapas, sangria e tanti racconti con gli amici ritrovati dopo le vacanze. Questo ristorante si trova in zona Isola ed è cugino di altri 2 locali (sempre di cucina spagnola) molto famosi a Milano: il Tasca (molto giovanile, vivace e famoso per l'aperitivo - da non perdere!) e Llevataps (più elegante ed incentrato sulla cena).
Il buon sangue di famiglia non mente: infatti anche Ajo Blanco è in perfetto stile spagnolo: un dedalo di stanze, fra arcate con mattoni a vista, pareti ricercatamente scrostate e luci soffusamente calde e sensuali. E' ideale sia per una cena con tanti amici, ma è anche perfetto per una cena romantica!
Il menu è ricco di svariate tapas (vedi qui), da compartir (condividere) e spiluccare fra un sorso di birra San Miguel o una sangria con la frutta. Io ho scelto un tris di tapas a base di albondigas (polpettine di vitello con salsa di mandorle e zafferano), il pulpo a la gallega e un ottimo gazpacho: decisamente all’altezza dei sapori gustati in Spagna! Un po’ deludente l’hummus, ma ho apprezzato molto gli assaggi di Patanegra e di Jamon Serrano ordinati dai miei amici. Per quanto riguarda i dessert, la protagonista indiscussa è la crema catalana, declinata in varie versione, da quella tradizionale a quella allo zenzero. Mentre ho trovato amaro (almeno per i miei gusti) il pasticcio di cioccolato con pistacchi. Il servizio a volte si è inceppato su alcune ordinazioni, ma la gentilezza e la disponibilità dei camerieri hanno posto subito rimedio lasciando un piacevole ricordo del locale. 
Ambiente e cucina di Ajo Blanco sono all’altezza della tradizione spagnola, mentre il conto è più vicino alla realtà milanese: 30€ a persona. Tuttavia i fiumi di tapas & sangria hanno riempito perfettamente pancia e testa di gusti e ricordi spagnoli!
Inoltre una chicca da annotare in agenda: al mercoledì Ajo Blanco organizza le cene di gruppo in spagnolo, coordinate da un insegnante madrelingua (gruppi di 10 – 12 persone). La prenotazione è obbligatoria e il costo della cena di gruppo è di 35€Vale, vale!!

Ajo Blanco
Via Genova Giovanni Thaon Di Revel, 11 – Milano, zona Isola (mappa)
Tel: 02 6686577

6 commenti:

  1. Che bei consigli,da prendere nota per quando andrò a Milano!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Nayra! Sono contenta che anche tu prendi appunti su Milano :) e spero che verrai presto a Milano per provare qualche posticino!
    Ciao Silvia

    RispondiElimina
  3. Grazie del consiglio!!
    Devo assolutamente provarlo!!

    Passa da me se ti va.. la settimana della moda newyorkese è cominciata!

    baci, gaia

    http://modhello.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Ciao Gaia!
    ho fatto una visita al tuo blog ed è molto carino ed interessante! l'ho già inserito fra i preferiti di Bloglovin ;)
    ciao
    Silvia

    RispondiElimina
  5. ciao! ottimi consigli grazie per averli condivisi :)

    http://chicneverland.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. Ciao Sarah!
    grazie mille! é molto carino anche il tuo blog: molto belle le foto della VFNO al Goldenpoint!
    Stay tuned!
    Silvia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...