venerdì 23 settembre 2011

Gli eventi del primo week-end d'autunno - 24/25 Settembre

Gi eventi dell’imminente week-end sono tanti, belli, hanno le sfumature d’inizio autunno e sgomitano sulla mia agenda in cerca di un’oretta d’aria!
ATM allunga l’orario delle corse notturne della metropolitana e dei bus (evviva!), io allungherei anche le ore mattutine del fine settimana, per sfruttare al meglio il ricco calendario di eventi milanesi e godermi le ultime giornate in bici e all’aria aperta. 
Ma intanto metto giù le idee, gli eventi da non perdere e abbino qualche buon posto dove fare una merenda pomeridiana, cenare o fare un brunch. E che l’autunno abbia inizio!

  • MODA: Milano Fashion Week – dal 21 al 27 Settembre: anche nel week-end le passerelle della moda si apriranno virtualmente ai non addetti ai lavori con i maxi-schermo in piazza Duomo. Ci saranno anche eventi paralleli come le mostre alla Triennale con C25 Ospitons of Luxury e Luis Vuitton: the art of fashion, un tributo alla maison francese (fino al 9 Ottobre). Inoltre in via Mercanti ci saranno i ritratti di stilisti realizzati da Alison Russell. Info: www.cameramoda.it
  • ARTE: Elephant Parade - fino al 15 Novembre: se abitate a Milano, è impossibile che non li abbiate visti! Mi riferisco agli 80 elefantini che hanno invaso le strade milanesi, dai Navigli fino a Malpensa: sono delle bellissime opere d’arte realizzate da artisti nazionali e internazionali (fra cui anche Kate Perry e il disegnatore Vincino, per fare qualche nome). Se non avete problemi di spazio in casa, al termine della mostra open-air, i cuccioli d'elefante saranno battutti all'asta! Per maggiori informazioni, guarda il sito: http://elephantparade.com/
  • ARTE: Artemisia Gentileschi – fino al 29 Gennaio 2012: Palazzo Reale rende omaggio a questa pittrice che dopo 3 secoli è stata riconosciuta come una delle artiste più influenti del Seicento europeo (tempi duri anche per le donne di quel tempo!). In mostra oltre 40 tele, insieme a diversi documenti inediti. Da visitare e scoprire!! Per maggiori informazioni visita il sito web.  
  • CULTURA: Fai il pieno di Cultura - dal 23 al 25 Settembre: l’evento offre un ricco programma di eventi (molti a ingresso libero e gratuito) presso musei e palazzi storici di Milano, come il Museo della Scienza e Tecnologia, il Martinitt e Casa Manzoni. I Navigli Lombardi propongono le crociere fluviali, per scoprire alcune delle aree più suggestive e ricche di attrazioni paesaggistiche, storiche ed enogastronomiche del territorio lombardo. Per dettagli sugli eventi e il programma consulta questo link.
  • CULTURA: Giornate Europee del Patrimonio - 24 e 25 Settembre: questa rassegna offre l'ingresso gratuito nei luoghi d’arte statali per scoprire alcuni fra gli angoli più belli di Milano, fra cui il Museo del Cenacolo Vinciano, il Palazzo Litta o la Pinacoteca di Brera. Per alcune visite è necessario prenotare. Consulta le informazioni sul programma.
  • CULTURA: Ville Aperte – domenica 25 Settembre: le dimore storiche della Brianza con parchi all’inglese e giardini all’italiana aprono le porte per svelare una terra ricca di sorprese a pochi chilometri da Milano. Da non perdere la visita guidata alla Reggia di Monza e suggerisco di visitare anche la Villa Gallarati Scotti ad Oreno (una frazione di Vimercate) e Villa Taverna a Canonica Lambro di Triuggio che offrono fra gli scorci più suggestivi della zona. Per info e prenotazioni: www.villeaperte.info
  • NATURA: Cascine Aperte 2011 - sabato 24 Settembre: anche 30 cascine milanesi apriranno porte e stalle per accogliere un pubblico di tutte le età, con mostre, esplorazioni a piedi e in bicicletta, giochi e rinfreschi. Alla Cascina Monluè le ore serali saranno dedicate a feste, spettacoli e concerti dal vivo fino all’una di notte. Per il programma consulta: http://www.cascinemilano2015.org/
...Non ho mai visto un week-end così pieno di "porte aperte" nei musei, palazzi e cascine a Milano e in Lombardia! Bisogna approfittarne di tanta ospitalità, prima di chiudere a doppia mandata usci e finestre per i prossimi mesi autunnali!
  • CULTURA E SVAGO: Il Prato del Museo – tutte le domeniche fino al 9 Ottobre: ritorna l'iniziativa proposta dal Museo Diocesano per i week-end in città: una rassegna stampa con i nomi prestigiosi del Corriere della Sera (fra cui Ferruccio de Bortoli, direttore del Corriere) sui temi di cultura, economia ed esteri del giorno e della settimana appena trascorsa (ore 11:30, ingresso gratuito). Dopo la rassegna stampa sarà anche possibile fare il pic-nic brunch con California Bakery e visitare gratuitamente la collezione permanente del Museo Diocesano. Info: clicca QUI
  • NATURA: Floralia – 24 e 25 Settembre: Il sagrato della Chiesa di San Marco (in Brera) si trasforma in un grande giardino, dove si possono acquistare piante, fiori, strumenti e mobili per giardinaggio. L’atmosfera è affascinante e la facciata rossa della Chiesa di San Marco è meravigliosa nel contrasto con il verde del mercatino. Parte del ricavato sarà dato in beneficenza ai senza tetto ospitati dalla parrocchia. Chiostro e sagrato Chiesa di San Marco, Piazza San Marco 2, Dalle 10 alle 19:30
Per una pausa fra i fiori
Prima o dopo la visita a Floralia, consiglio di fare una pausa caffè o tè dal Fioraio Bianchi Caffè, dove continuerete a respirare profumo di fiori (è chiuso la Domenica); altrimenti fate una passeggiata fra le stradine di Brera per raggiungere Di Viole di Liquirizia ed assaggiare gli ottimi maccaron o i mini cup cake! Una delizia!

  • ANTIQUARIATO: Antiquariato sui Navigli – domenica 25 Settembre: ogni ultima domenica del mese, il Naviglio Grande ospita la mostra mercato dell’Antiquariato, dove ci sono molti espositori di antichità, oggetti da collezione, vintage, quadri e molto altro. Un'occasione ideale per scoprire angoli nascosti di Milano, come il Vicolo delle Lavandaie: un piccolo angolo di Provenza a Milano! Ripa di Porta Ticinese e Alzaie. Dalle 9 alle 19
Per una pausa fra le antichità e il vintage
Suggerisco una pausa da NeroFondente dai toni vagamente francesi o, sempre per gli amanti dei cup cake, è d’obbligo una pausa da That’s Bakery!

RISTORANTI: Spunti di gusto per il week-end
Visto che non si vive di sola arte, cultura e moda, ecco tre indirizzi da provare nel week-end, per fare contento anche il palato e per fugare ogni traccia (vana nel mio caso) di aspirazione alla linea perfetta delle bellissime modelle che sfilano anche nelle strade di Milano!

  • Erba Brusca: l’ho recensito nel post precedente (leggi qui) e lo suggerisco per questo week-end perché il tempo promette gli ultimi scampoli d'estate e vale la pena cenare sotto la verandina rossa, con vista sul bell’orto di Alice e del simpatico team Erba Brusca. 
  • Il nuovo Joe Cipolla: il nome lo conosciamo già e la sua carne è difficile da dimenticare!!! Da poche settimane Joe Cipolla ha aperto un nuovo ristorante in via San Marco (in Brera). Cambia l’indirizzo, ma la qualità della cucina è la stessa, con qualche tavolino lungo il tranquillo marciapiede!
  • God Save the Food: è un bel ristorante (aperto da un paio di settimane in via Tortona 34) che colpisce non solo per il nome ad effetto, ma anche per il locale grande, spazioso e moderno che sforna colazioni e spadella pranzi a base di prodotti biologici e leggeri (primi, insalate, club sandwiches, ecc). C'è un piccolo market di prodotti bio e alla sera è possibile fare un robusto aperitivo. Al momento ho delle riserve sulla cena in quanto il locale si svuota (forse perchè è ancora sconosciuto) e mancano degli ingredienti principali (forse perchè ancora deve rodare). Però il servizio è davvero cortese e i prezzi per una cena sono contenuti (20€ per antipasto, salmon club sandwich gigante, vino e macedonia). Per il week-end del 24/25 Settembre da non perdere il brunch con buffet (dolce e salato), un piatto caldo a base di uova! Costo a persona: 20€. P.s. non esiste ancora il sito web e ci sono ancora poche informazioni su internet. Ecco il numero di telefono: 028373604! 
Lo so, troppe parole! Ma mancano poche ore per dare aria e forma agli eventi in agenda e per cadere a braccia aperte nell'Autunno (fall into the Fall, direbbero negli States)!!!
Buon week-end!

2 commenti:

  1. Che bello!! mi è piaciuto moltissimo leggere questo tuo post...
    mi piacerebbe molto fare 2 chiacchiere in privato con te :)..
    avrei una idea e proposta che potrebbe essere davvero interessante :)
    un bacio

    Sole

    RispondiElimina
  2. Grazie Sole!
    Sarebbe un grosso piacere conoscerti (anche io seguo il tuo bellissimo blog :-)) e fare 2 chiacchiere con te!
    Puoi scrivermi su snotes@hotmail.it
    Ciao
    Silvia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...