lunedì 3 ottobre 2011

Trattoria l'Incoronata

Questo clima estivo, all’inizio di Ottobre, è davvero una benedizione! Chissà quanto durerà, ma è meglio non fare troppe domande e vivere alla giornata, rinfrancata dal sole e invogliata a visitare in last minute gli ultimi locali all’aperto prima che Milano ritiri in cantina le sedie da giardino e chiuda definitivamente gli eleganti ombrelloni da esterno. 
La Trattoria l’Incoronata è stata scelta per consacrare uno degli ultimi sogni di fine estate: i piccoli tavolini all’aperto, punteggiati dalle candeline e dai bicchieri di vino rosso, offrono un’atmosfera che colpisce ed incanta anche il più distratto dei passanti di C.so Garibaldi.
L’altra sera il sogno è stato parzialmente realizzato perché, essendo in tanti, abbiamo cenato all’interno del ristorante in un’atmosfera comunque affascinante e molto promettente come rifugio per i prossimi mesi più freddi. Le sedie e i tavoli bianchi ammaccati in stile shabby chic, il look total white delle pareti e delle tovaglie di carta, gli angeli della cabala sospesi a dei fili, fra lucine soffuse e tanti fogli bianchi: elementi leggeri e semplici che insieme donano all’ambiente un aspetto decisamente celestiale, in piena sintonia con il nome sacro dello stesso locale (che prende il nome dalle vicina chiesa dell’Incoronata).
La leggerezza si ritrova anche nelle porzioni e nei sapori dei piatti, tutti realizzati con ingredienti freschi e di stagione. Il menu prevede una decina di portate e cambia ogni giorno: accanto ad alcuni piatti della tradizione italiana (spaghetti pomodoro e basilico, risotto alla milanese, bollito e parmigiana di melanzane) nel menu sono presenti anche piatti dai sapori inaspettatamente africani (polpettine alla marocchina, cous cous vegetariano, ceci al curry).
Il servizio gentile e sorridente di Giampaolo e dello staff è un altro prezioso dono di questo locale che, insieme al fascino dell’ambiente, colpiscono il cliente, facendo passare un po’ in secondo piano la  cucina di questo ristorante.
Anche il conto offre gratificazioni per lo spirito e il portafogli: per alcuni antipasti condivisi, una portata principale, acqua, vino e il dolce abbiamo speso 22€ a persona.
Chissà che, fra tutti questi doni offerti da questo piacevole locale, l’Incoronata non ci gratifichi anche con qualche altro giorno di clima mite, per vivere una serata in più all’aperto prima di chiudere i cancelletti dei giardini dell'eden milanesi.

Trattoria L’Incoronata
Corso Garibaldi 127 Milano (mappa)
Tel: 02 65 70 651 / 02 89 76 97 11
Orari: aperto tutti i giorni dalle 19 alle 23; chiuso domenica




Foto: S'Notes (all rights reserved)

2 commenti:

  1. uno dei miei ristoranti preferiti. Quando vivevo a Milano era una tappa fissa...cous cous vegetariano ottimo!

    RispondiElimina
  2. Io invece l'ho scoperto solo un paio di mesi fa, ma è davvero carino!! Lo trovo perfetto per una cenetta intima o per una serata fra amiche!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...