domenica 12 febbraio 2012

Nobile Bistrò de Milan

Che lo vogliate provare per la cena romantica di San Valentino, per una cena di gruppo con gli amici o di lavoro; che lo scegliate per fare una colazione prima di andare ai Giardini di Palestro, per un pranzo leggero o per prendere un tè con le amiche: l’importante è provarlo e subito!!!!! 
Io ho scelto di iniziare la mia scoperta del nuovo ristorante Nobile Bistrò de Milan con una cena: del resto lo chef è il famoso Claudio Sadler e, di fronte a questo nome stellato, non potevo di certo iniziare da cappuccino e brioche!! 
I piatti in menu celebrano la tradizione gastronomica italiana e sono principalmente basati sugli ingredienti semplici della nostra cucina di un tempo: puntarelle, scialatielli amalfitani, ossobuco, cacio e pepe, baccalà ecc. Tutti i piatti sono reinterpretati con la creatività di Sadler ed è forse banale associare la cucina di questo ristorante al titolo di una grande opera teatrale e cinematografica italiana: Miseria e Nobiltà. Un titolo evocativo della semplicità degli ingredienti poveri utilizzati da Sadler ed elaborati con la sua nobile arte culinaria.
La nostra cena è stata un trionfo di sorprese e di sapori, come testimoniano le foto delle portate che io e i miei amici abbiamo ordinato. Tutti i piatti assaggiati erano ottimi, ricchi di gran gusto, carattere e sostanza, proprio come vuole la nostra tradizione culinaria. 
La cantina è contenuta, ma ben selezionata e per la nostra cena abbiamo scelto un Blangè Arneis dal gusto fruttato e molto piacevole.
L’ambiente è molto raffinato, e la formalità del locale è sdrammatizzata dai coloratissimi bicchieri per l’acqua. L’arredamento è tutto in legno chiaro e le sedie sono rivestite in tessuto... peccato per quelle macchie sulla seduta. Ma confido in un colpo di spugnetta umida sulla stoffa per restituire l’incanto di perfezione che questo locale si merita. Il servizio è molto veloce e cortese. Per non parlare del parcheggio: è facilissimo da trovare, essendo zona Palestro un po’ buia di insegne serali, ma piena di parcheggi con strisce blu. Un vero miracolo milanese!
Inoltre da Nobile accettano come ospiti anche i cani, che saranno accolti con un set di ciotole per farli bere e dare anche a loro, e non solo ai loro padroni, un nobile ristoro.
La spesa media per una cena è di circa 40-50 €, calice di vino incluso e il rapporto qualità, quantità e prezzo è decisamente positivo, visto che si tratta di una cucina del firmamento Michelin.
Nobile Bistrò de Milan promosso senza indugi con un 9 per la cena (il 10 lo do solo alla cucina della mia mamma) ed una lecita e legittima lettera di raccomandazioni per chi lo volesse sperimentare. 

Nobile Bistrò de Milan 
Corso Venezia, 45 Milano (zona Palestro - mappa)
Tel. 02.49.52.65.92    
Orari: da lunedì a venerdì dalle 8 alle 24; sabato e domenica dalle 9 alle 24.
Conto per la cena: 40-50€ con calice di vino. Parcheggio molto agevole.
Tatin di puntarelle, fondente di toma piemontese e  olio di alici

Terrina di foie gras d'oca della casa con mostarda di cipolle rosse, pane tostato

Maccheroncini al torchio, cacio e pepe, guanciale tostato e carciofi croccanti

Scaloppa di salmone cotto alla griglia, crosta di riso nero venere, 
formaggio squacquerone e songino al profumo di sesamo

Tiramisù Nobile








Foto: S'Notes (all rights reserved) e Nobile Bistrò website

10 commenti:

  1. Aaaah! Nobile anche da me questa settimana! Croce e delizia, poi capirai perchè!bacio

    RispondiElimina
  2. Attendo anche la tua recensione Carli!!! Sono curiosissima :) Un Bacione

    RispondiElimina
  3. Ti voglio ringraziare per il " 10 " che hai dato alla mia cucina! Tutto quello che preparo per te e per tua sorella ha il più importante ingrediente:l'amore materno!Ti voglio bene.Mamma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mammina!! Se sapessi cucinare bene come te o se tu fossi qui a Milano, non me ne andrei in giro per locali e ristoranti!!!
      TVB

      Elimina
  4. Ultimamente a Milano ho notato che stanno aprendo dei bistrò. Un'altra moda? Vedremo...

    RispondiElimina
  5. provato anche l'altro locale di Sadler, chick'n'quick?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho ancora provato e avevo intenzione di andarci. Me lo suggerisci?

      Elimina
    2. ci sono stato da poco, giudizio positivo
      riso al salto fatto molto bene, merita l'assaggio

      Elimina
  6. Ciao Silvia,
    mi piacciono moltissimo le tue recensioni che seguo sempre con interesse. Questa volta sono stato nel locale recensito per una cena ma non ho avuto la stessa sensazione entusiastica che hai descritto. Il locale mi è sembrato un po' "freddino" e diciamo senz'anima. I piatti che abbiamo scelto non mi hanno stupito anzi, considerando le stelle Michelin. I cani che abbaiavano nel locale, mi hanno inizialmente divertito, poi un po' scocciato. Amo gli animali, però penso sia meglio dedicargli una stanza del locale. Non so, forse sono stato sfortunato ma credo che possano fare molto meglio per un locale nuovo e potenzialmente interessante.
    Molto pratica la location, effettivamente comoda da raggiungere e dove è molto semplice trovare parcheggio.

    Colgo l'occasione di aver scambiato alcune opinioni con te per ringraziarti. Continua a deliziarci con i tuoi bellissimi suggerimenti, di sicuro con il prossimo saremo più allineati.
    Buona giornata e buon weekend
    Lorenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorenzo!
      grazie per il tuo commento che ritengo molto utile per tornare da Nobile per ri-testare la cena e i piatti assaggiati! Magari ne proverò di diversi per vedere se il livello di cucina che io e i miei amici abbiamo molto apprezzato si riconferma o meno. Ti farò sapere!
      Mi è andata bene che non c'erano cani che abbaiavano altrimenti mi avrebbero compromesso tutta la cena. Anche io adoro i cani, ma di sicuro mi sarei lamentata con i camerieri...sono un po' rompiscatole quando pago per cenare fuori!!

      Ti ringrazio per la fiducia che hai nei miei post caserecci: non sono una professionista del settore, ma solo una buona e curiosa forchetta. Se hai altri suggerimenti, commenti e critiche fammi sapere: sono anche una buona ascoltatrice!

      Buon week end anche a te!
      Silvia

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...