martedì 13 marzo 2012

EFF Cucina e Stagioni

Di EFF Cucina e Stagioni sapevo di essere invaghita ancora prima di trascorrerci una serata.
Le bellissime foto su internet, i contorni di un loft e le luci di una Manhattan a due passi dal Goganda, i colori e la fantasia delle immagine delle portate, le svariate recensioni sul web, l’idea di ascoltare musica jazz dal vivo al giovedì sera. Erano tutte pennellate di un quadro troppo attraente e colorato per restare a lungo recluso fra il bianco delle pagine web e il grigio dei miei appunti a matita.
L’infatuazione virtuale è rimasta platonica fino a giovedì scorso, quando l’appuntamento da EFF l'ho preso con mia sorella, Giovanni e un bagaglio carico di belle speranze per questo nuovo locale milanese. 
Un incontro tanto immaginato fra pixel e parole, ma che si è rivelato all'altezza delle aspettative!
Oltre al fascino e all'atmosfera del locale (facilmente intuibile dalle foto già viste sul web), la vera sorpresa l'ha offerta la cena, con i sapori e i colori dei piatti realizzati dalla  fantasia dello chef Roberto Bellitti. Un arcobaleno di piatti in un menu compatto, a base di prodotti di stagione elaborati da Roberto in una chiave moderna ed originale.
Da non perdere l'ottimo uovo croccante (una reinterpretazione di una ricetta islandese); il bulgur alla marocchina, gli spaghetti funghi e rosmarino e il duo di gelati. Piatti belli da guardare e ancor più da assaggiare.
Il servizio è stato cortese e curato, con una nota di rallentamento sul finale dei dolci (credo per permettere la preparazione dei piatti sul momento).
Il conto è sui 45/50€, bevande escluse e tutti i prezzi delle portate sono indicati anche sul sito web di EFF (clicca qui): utile da consultare per farsi un'idea del budget della serata prima di prenotare!
Cucina e Stagioni, ma non solo! EFF è la dedica di Federico Cascinelli, il proprietario ed ideatore di questo bellissimo locale, ai suoi due figli: Eleonora e Filippo, le cui iniziali formano, insieme alla F di Federico, il nome del locale. Tre lettere e una dedica.
Pixel e parole si commentano da sole.  

EFF Cucina e Stagioni
Via Giovanni Cadolini 19, Milano
+39 02 84 57 59 43
Orari di apertura:
 da martedì a sabato: 
19.00 – 2.00
. Chiuso il lunedì e la domenica.
Bulgur alla marocchina con pollo alla piastra

 Spatzle con crema di patate ratte al tartufo e capasante

Spaghetti con funghi e rosmarino

 Uovo croccante con sedanorapa all’essenza di tartufo

Filetto di rana pescatrice in crosta

Fondente al cioccolato
Foto S'Notes (all rights reserved) - la prima foto è un credits di EFF


6 commenti:

  1. Silvia ci devo andare questo venerdì! Me ne ha parlato la mia amica Paola decantandomi l'uovo croccante, ha detto che la cena era da dieci e lode, le tue foto mi fanno ancora più gola! La prox però ci andiamo insieme!bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carli la prossima volta ci torniamo insieme per ascoltare anche della musica jazz dal vivo (solo al giovedì)!!
      Ottimo l'uovo croccante, sono d'accordo con la tua amica Paola!! Un bacio e buona giornata

      Elimina
  2. E per fortuna che non facevi le foto ai piatti :p Proprio un bel reportage, brava Silvia :D
    Fino ad un'ora fa avevo tanto voglia di provare questo locale poi, dopo aver letto qui http://www.appuntidigola.it/2012/03/12/eff-milano-5-8/ , ho deciso di rimetterlo in fondo alla lista, poi la tua recensione...sono confuso!! l'uovo e gli spaghetti mi ispirano molto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luca, grazie a te e al tuo prezioso consiglio ho iniziato a fare le foto ai piatti :D

      Ho letto la recensione di EFF su Appunti di Gola proprio mentre scrivevo la mia cronaca della cena. Lo sai che io non sono un'esperta eno-gastronomica e lascio agli esperti il giudizio di merito (che è sempre un po' soggettivo e dipende dai gusti), ma mi affido alle mie papille gustative e ai miei occhi per tradurre le mie sensazioni in parole e pixel. Per me la cucina e il gusto non sono una scienza esatta, ma una materia filosofica!

      Quando deciderai di provarlo leggerò con curiosità la tua recensione per vedere che ne pensi!!

      Elimina
    2. Bé sono proprio piatti che si mangiano con gli occhi, non c'è che dire! Solo in quello spatzle gli ingredienti sembrano piuttosto "slegati", per il resto invogliano già alla vista. Vediamo se le finanze mi permettono una visita.

      Ps tra qualche giorno ne vedrai uno dall'ottimo rapporto qualità prezzo, se non lo conosci già :p

      Elimina
  3. bellissimo il posto e i piatti sembrano divini...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...