venerdì 8 febbraio 2013

Appunti per il week-end

La scorsa settimana ho collezionato una paccottiglia bellissima e fumante di appunti, indirizzi, eventi, libri, sapori e film. Li ho segnati velocemente sugli scontrini, disseminandoli come sempre nella borsa e nelle tasche dei jeans. Li ho scarabocchiati con alcune immagini sparse su qualche diario social e sulla reflex. 
Prima che finiscano in lavatrice o in fondo a un cassetto della memoria, ho raccolto parole e immagini in questo post ricopiandole, come ai tempi della scuola, in bella.
Io i miei appunti ve li passo, se vi va! Ad uso e consumo vostro e di un week-end che ha una gran fretta di cominciare.
Buon fine settimana a tutti!! 
  • L’aperitivo nel The Yard Suite & Dependance. Un indirizzo segreto (adesso non più) che ha tutta la bellezza tipica milanese: circoscritta, segreta, da togliere il fiato. Nascosta in un cortile di piazza XXIV Maggio n. 8, la hall di questo hotel è un salotto stupendo e poco conosciuto dove gustare un drink e mangiare finger food in un ambiente meraviglioso (10€ l’aperitivo).
  • La cena da El Porteno è sempre una garanzia. Un antipasto di delizioso Pata Negra, il gran lomo che si scioglie in bocca e un dolce fuori dal menu e fuori anche da ogni grazia divina. Una cena strepitosa in un ambiente sempre affascinante in cui l’acustica è sempre impegnativa, così come il conto finale (55€ a persona).
  • Farfalle in un lazzaretto di Camilla Ronzullo. Un libro dedicato a coloro che intravedono nella leggerezza e nel sorriso una mèta a cui tendere, anche nei momenti più difficili della vita. Perché, come dice Camilla, non ci sono limiti imposti alla bellezza e alla libertà di certi voli.
  • Galleria Carla Sozzani – un libro, una mostra (fino a questa domenica, 10 Febbraio). A Milano ci sono luoghi, come la Galleria Carla Sozzani, dove resto sempre senza parole e la mia reflex rimane zitta e muta in borsa, raccolta in un silenzio di profonda venerazione di fronte a stupende fotografie d'autore. E anche le opere esposte nella rassegna in corso "Un libro, una mostra" non sono da meno: tante meravigliose foto che testimoniano come, in ventidue anni di storia, Carla Sozzani ha trasformato la sua passione per la fotografia in un bene visibile e fruibile per tutti.
  • Una nuova boutique del tè: Dammann Freres. Dopo la visita alla Galleria Carla Sozzani, allungate la passeggiata verso la vicina piazza XXV Aprile e, accanto a High Tech, troverete il bellissimo e nuovo atelier della casa parigina di tè Dammann Freres. Tanti blend da acquistare e da provare nel piccolo angolo degustazione. Ci sono anche meravigliose scatole di cioccolato Domori e biscotti da accompagnare al tè. Da segnare per l'imminente San Valentino (uomini, prendete appunti!)
  • Jane Birkin canta Serge Gainsbourg. Il ricordo di una delle coppie più famose, affascinanti e controverse di tutti i tempi sopravvive al tempo e alla memoria grazie a un concerto che si terrà a Milano l'8 Marzo presso il Teatro dal Verme. E questo potrebbe rivelarsi davvero un gradito regalo, anche senza una specifica occasione.     
  • La ricetta: fettuccine al pesto di pistacchi. Spesso il sabato mi sorprende con degli insoliti slanci ai fornelli: settimana scorsa mi sono chiusa in casa, in compagnia di musica, una montagna di pistacchi sparsi in cucina e una nuova ricetta da sperimentare. Semplice e dal risultato assicurato! Per chi la vuole provare, trovate ingredienti e procedimento in fondo al post.
  • Les Miserables. Sarà un musical, sarà lungo come una messa cantata, sarà un po' deludente l'interpretazione canora di Russel Crowe, sarà (banalmente) meglio il libro, ma questo film regala profonde emozioni vibranti di dolore, pietà, amore e giustizia. Ed commovente e bello, come tutte le storie d'amore più vere.
  • Nessun evento, né un indirizzo specifico da segnalare. Giusto una domenica pomeriggio a passeggio per Brera. Perchè, non è solo un meraviglioso quartiere di Milano, ma è una lezione di pura bellezza. Ed è sempre uno dei luoghi migliori in città dove trascorrere alcune ore del week-end!

Ricetta fettuccine al pesto di pistacchi - per 2 persone
Ingredienti: 100 gr pistacchi già sgusciati; 250 gr fettuccine (io ho usato quelle Sfogliagrezza Rana); metà arancia; la punta di un cucchiaino di zafferano (o di più se piace); 2 cucchiai di grana grattugiato; olio; sale e pepe.
Procedimento:
In un pentolino con acqua bollente immergete i pistacchi per un paio di minuti, scolateli e strofinateli in un canovaccio per eliminare le pellicine spesse. Mettete da parte alcuni pistacchi interi per la decorazione finale, mettete gli altri nel frullatore insieme a un filo di olio, al succo dell'arancia (appena spremuto e filtrato con un colino), allo zafferano, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Se la crema non è omogenea dovrete aggiungere l'acqua di cottura. 
Cuocete la pasta in acqua bollente, salata e con aggiunta di qualche goccia di olio (per far separare le fettuccine). Aggiungete un mestolo di acqua di cottura nel mixer e frullate meglio la crema; mentre la pasta cuoce, mettete la crema in una pentola antiaderente, aggiungete il grana e se la crema ancora è troppo compatta aggiungete acqua di cottura. Durante la cottura della pasta, mettete da parte un bicchiere di acqua di cottura (importante!). Scolate la pasta e mettetela nella pentola con la crema, fatela saltare qualche minuto (2) a fuoco vivo, aggiungete l'acqua di cottura per amalgamare tutto. Servite il piatto guarnendolo con pistacchi e se piace con un po' di grana aggiuntivo. Buon appetito!

13 commenti:

  1. Ciao S'Notes,
    grazie dei consigli! Domanda: al The Yard che tu sappia è gradita la prenotazione per l'aperitivo? ho fatto una ricerca, ma non ho trovato nulla. Grazie, buon weekend!

    RispondiElimina
  2. Massimo, ti consiglio di chiamare l'hotel per verificare se non hanno eventi in programma!! Quando ci sono stata io, non c'era nessuno e sembrava di stare in un bellissimo e tranquillo salotto di amici! L'hotel è al primo piano e devi citofonare. Se ti perdi nei corridoi, tanto meglio!! Vedrai angoli meravigliosi arredati con gusto!!

    RispondiElimina
  3. Quanto adoro il tuo blog e le tue immagini!!!
    Buon week-end S.

    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella!!
      Buon week end!!

      Elimina
  4. Questo we tradisco Milano per la montagna... Ma segno tutto!
    Buon fine settimana Silvia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh allora buon week end in montagna Chiara!!
      Baci :)

      Elimina
  5. Questa ricetta sfiziosa...letta all'ora di pranzo: mi hai fatto venire una gran fame!!

    E come dolce un bel cupcake cioccolato e pistacchio??? :P

    Complimenti, come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!
      Ecco, se mi dai la ricetta del cupcake cioccolato e pistacchi la provo volentieri :D

      Elimina
    2. Adesso cerco un pò tra tutti i miei mille mila ricettari e ti passo la ricetta...penso che farò un bel post!!! :P

      Elimina
  6. una mia amica mi ha consigliato questo blog...veramente bello e ben fatto, complimenti silvia!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...