lunedì 8 aprile 2013

Fuorisalone 2013 - alcuni eventi in agenda

Da domani fino a Domenica 14 Aprile molte zone di Milano si animeranno di mostre, esposizioni, installazioni, vernissage, cocktail party e dj set per il tanto atteso Fuorisalone 2013. Quest’anno il fil rouge sarà design & food: due assi nella manica della nostra città che renderanno la rassegna ancora più interessante e viva!
Negli ultimi giorni sto cercando di mettere giù una bozza di programma per le esposizioni e gli eventi che non vorrei perdere (alcuni di questi li ho elencati qui sotto), ma è davvero difficile scegliere: ci sono troppe cose da vedere e tutte davvero interessanti.
Alla fine so che dovrò arrendermi di fronte alla miriade di eventi e showroom: abbandonerò il mio solito istinto di controllo, uscirò prima dall’ufficio per girovagare senza troppa ressa i vari Design District e mi lascerò guidare solo dal caso, dall'istinto e magari da una comoda app (fra le tante che ho scaricato quella di AtCasa è davvero ben fatta). Al resto spero che ci pensi il bel tempo!

Elita (varie location)
Questo festival è nato otto anni fa proprio in occasione del Salone del Mobile e, anche quest'anno, si riconferma come l'appuntamento tradizionale per eccellenza fra gli eventi in programma per il Fuorisalone.
Il cuore del festival sarà come sempre il Teatro Franco Parenti, mentre varie zone di Milano saranno animate dalle Design Week Nights, che ogni sera offriranno la possibilità di scegliere il proprio mix preferito di musica e atmosfera di design.
Programma: link

Inner Design Bike Tour 
Dopo il grande successo della scorsa edizione, Inner Design ripropone la formula del Bike Tour con dei percorsi di design guidati lungo le più attrattive location della settimana del Design milanese 2013.
Il Bike Tour avrà luogo l'11, 12 e 13 aprile, dalle 9:30 e si concluderà alle 13:00 con un light lunch offerto da PRESSO, l'innovativo locale a pochi passi dall'Arco della Pace, costituito da 350 m² di design. Il prezzo del biglietto è di 18€, comprensivo di light lunch. 

Zona Tartina (Tortona)
Ecco un altro posto meraviglioso da non perdere: Zona Tartina (ne avevo già parlato l’anno scorso in questo post). Il tema degli appuntamenti sarà l'incontro fra il design e la cucina giapponese e fra una tradizionale cerimonia del tè giapponese (tutti i giorni dalle 11 alle 19) e un tatami making performance, sarà possibile mangiare piatti dedicati alla fusione tra la cucina italiana e giapponese.
Via Voghera 4, dall’8 al 14 Aprile
Programma: guarda sulla pagina Facebook

Food Experience Mondadori (Tortona)
Presso il nuovo spazio Magna Pars (già solo questo posto merita una visita) avrà luogo il Food Experience Mondadori con showcooking d’autore, spettacoli, percorsi gourmet a tema con ricette di grandi chef stellati e designer. In cartellone alcuni tra i nomi più famosi della ristorazione meneghina e non solo: Claudio Sadler, Andrea Aprea, Fabio Barbaglini, Marco Sacco, Alfonso Iaccarino e molti altri. Questo il programma completo che sarà reso ancora più ricco dalla presenza del disegnatore di chef Gianluca Biscalchin.
Dal 10 al 14 aprile, Via Tortona 15

Camparino a stecco (Tortona)
Sempre restando in Zona Tortona, un must da non perdere sarà il Camparino a stecco: un nuovo gelato-aperitivo ideato da Stickhouse, che offre gelati solo su stecco. Questa new entry sarà proposta appositamente per il Fuorisalone nello store di via Vigevano e chissà se diventerà la nuova moda estiva Milanese!
Via Corsico 2, angolo via Vigevano

Design View @ MAD – Mecenate Area Design (Mecenate)
Design Diffusion ha organizzato il Design View, un evento che prevede lo sviluppo di una città ideale nel MAD – Mecenate Area Design, una delle location fra le più promettenti per questa edizione del Fuorisalone 2013. Il MAD vedrà la partecipazione di brand di fama internazionale, archi-star, artisti, chef stellati, stilisti e celebrità provenienti da ogni parte del mondo e un ricco calendario di design parties con dj, concerti ed eventi. Il programma è davvero ricco e interessante: prendete nota!
Via Mecenate 76

Food & Design (varie location)
Food & Design è un itinerario di design e di alta cucina ideato da RCS e Identità Golose. Dal 10 al 12 Aprile gli ospiti potranno visitare i migliori kitchen store di Milano e degustare piccoli piatti firmati da noti chef e partecipare a diversi showcooking. A parte Oldani, Berton e Bottura ecco alcuni fra i miei chef preferiti che partecipano all’iniziativa: Alice Delcourt (Erba Brusca), Alessandro Negrini e Fabio Pisani (Il Luogo di Aimo e Nadia), Giovanni Gilberti (Pavè), Giovanni Ruggieri (Refettorio Simplicitas).
E’ obbligatorio accreditarsi: se scaricate l’App di AtCasa (di cui vi parlavo sopra) sarà molto facile iscriversi agli eventi in programma (link).

Appartamento Lago (Brera)
Anche quest’anno la porta di questa casa dalle mille sorprese sarà aperta durante il Fuorisalone, per accogliere i visitatori più curiosi ed improvvisare con loro anche una spaghettata sociale. Il programma è ricco di eventi con workshop, showcooking, tea time, happy hours. E’ una delle location imperdibili!
Via Brera 30
Programma: clicca qui

DRY BY PISACCO
Per i viveur notturni del Fuorisalone, Pisacco aprirà il DRY. Sarà un temporary cocktail bar segreto, un omaggio agli speakeasy americani, i locali illegali dove, durante il proibizionismo, si beveva segretamente l’alcool e per questo motivo questi posti erano nascosti nei retrobottega e negli scantinati d’insospettabili locali “dry” (cioè senza alcool) come bar, caffetterie e club.
Come nella tradizione americana, anche il DRY di Pisacco sarà nascosto e segreto, ma promette una location speciale, ottimi cocktail e DJ set. Il posto è segreto, chiedete in giro o ai ben informati. Questo è di sicuro l'after party del Fuorisalone assolutamente da cercare!
Dal 9 al 14 aprile 2013. Location segreta (per info scrivere al dry@pisacco.it )


FOOD DESIGN FACTORY (Brera)
Food Design Factory è una mostra-evento dedicata a nuovi format ristorativi in mobilità, i “wagon food” (ce ne saranno tre: cake-mobile, pasta-mobile e biowok-mobile). Una mostra-evento che alimenta la creatività del fare e della sperimentazione, tra cibo e design.
via Delle Erbe 2
Dal 9 al 14 Aprile dalle 10:00 alle 22:00. Brera Design Night: 12 Aprile dalle 10:00 alle 24:00
Programma: clicca qui

4th floor – Milan Design Week Party (12 Aprile @ Ventura / Lambrate)
Anche quest’anno una delle tappe d’obbligo del Fuorisalone sarà la zona Ventura / Lambrate, uno dei design district emergenti fra i più belli, giovanili ed interessanti di Milano. Quest’anno ci saranno più di 45 diverse presenze del design italiano e internazionale e non mancheranno feste, cocktail party e DJ set. Oltre all’Opening Evening di mercoledì 10 Aprile con aperitivi, musica e vernissage, segnalo l’evento di venerdì 12 Aprile 4th floor – Milan Design Week Party, che inizia con un brunch e finirà a tarda sera con un party musicale in compagnia di A-Skillz, giovane artista inglese funk/hip-hop per la prima volta in Italia. Sarò di parte perché vivo in questa zona, ma questo è il Design District che più adoro a Milano!

Karl Lagerfeld photographie Cassina (Duomo)
Infine una location che unisce moda e design. In occasione del Salone del Mobile sarà inaugurata l’installazione “KarlLagerfeld photographie Cassina”: lo stilista, fotografo e regista tedesco sorprenderà gli appassionati di design con una sua visione originale del marchio Cassina attraverso una combinazione di fotografie e un allestimento di mobili. L’installazione sarà in esposizione fino al 31 maggio 2013.
Cassina showroom via Durini, 16. Orari: 10.30 /19.00

4 commenti:

  1. domenica 14 all'appartamento lago c'è anche l'edizione speciale dei creative mornings con la mia colazione :D
    ci si iscrive su https://creativemorningsmilan.eventbrite.com/
    se vuoi venire a fare un giro e a mangiare un dolcetto sei la benvenuta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh si certo che vengo Nena! Così finalmente partecipo a uno dei famosi Creative Morning e assaggio uno dei tuoi deliziosi dolcetti!

      Elimina
  2. Uff sarei voluta proprio venire, avevo anche ricevuto un piccolo invito:( Va beh, aspetterò di 'vivere' tutto attraverso i tuoi occhi;-)

    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora farò del mio meglio per fare delle belle foto del Fuorisalone! Buona giornata Enrica! Baci

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...