lunedì 22 aprile 2013

Upcycle Milano Bike Cafè


Nei prossimi mesi, se mai mi cercherete, mi troverete con molta probabilità con un libro, il pc e un succo d'arancia qui da Upcycle Bike Cafè, un nuovissimo locale aperto in Città Studi sulle ceneri di un'ex officina abbandonata. Da qui deriva il nome Upcycle: un processo che trasforma in maniera sostenibile oggetti e strutture ormai deperite e inutilizzabili in qualcosa di nuovo, bello ed utile. E in questo locale i risultati si vedono, sono grandiosi e viaggiano sulle due ruote: ciclisti e biciclette sono i protagonisti di questo Bike Cafè che ovviamente accoglie anche i più pigri degli irriducibili dell'auto. 
Bastano pochi dettagli per farsi un'idea di che posto incredibile questo sia: tante sedie sparigliate, un paio di sdraio, biciclette appese come fossero quadri e due lunghissimi tavoloni in legno scuro. Gruppetti di persone che studiano o lavorano, ragazzi che navigano sul loro pc (c'è il free wifi), bevono un caffè o una birra, mangiano un toast o una torta e riparano la loro bici.
Upcycle è la sala studio un po' spettinata e creativa che mi manca dai tempi dell'università; è l'area di co-working che avrei da sempre voluto frequentare senza la formalità dei meeting in tailleur; è il bar dove venire a fare colazione prima di andare in ufficio ed è il bistrot salva-frigo-vuoto che tutti vorrebbero avere sotto casa. Perchè sai che qui puoi sempre trovare un buon piatto del giorno, un hamburger, una zuppa o una quiche, da gustare in compagnia o in completa solitudine, ma senza sentirsi a disagio (cosa che spesso mi capita di provare in alcuni locali a Milano).
Sono sicura che, come me, vi innamorerete di questo bike cafè dal fascino nordeuropeo, pieno di vita e voglia di condividere spazi, tempo, libri, esperienze e anche alimentatori del pc. 
Questo è uno di quei locali che dovrebbero proliferare a Milano insieme alle piste ciclabili, alle aree verdi e ai progetti in cui la bici è un modo di pensare una città nuova e più sostenibile. E dove pedalare è il modo per viverla al meglio. 

Upcycle Milano Bike Cafè
via A.M. Ampère 59, Milano (MM Piola)
Tel: 02 834 28 268
Costo: per pranzo e cena spenderete circa 15€.
Free WI-FI
Orario: lunedì: 8:00 - 20:00; martedì - sabato: 8:00 - 23:00; domenica: 8:00 - 20:00. La cucina a pranzo chiude alle 15:00.
Sito web: http://www.upcyclecafe.com/ (coming soon)
Pagina Facebook: clicca qui
Foto S'Notes (all rights reserved)

12 commenti:

  1. ma che bel posto!! abitassi a Milano farei decisamente un salto...che voglia di bici mi hai messo ;)....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, con questa pioggia la voglia di bici purtroppo mi passa alla svelta!! :(

      Elimina
  2. Bellissimo post!! E complimenti per la tua nuova app :-)

    RispondiElimina
  3. Assolutamente un posto da provare! grazie Silvia :)

    Seguimi su Cupcake dreams :)

    RispondiElimina
  4. Andata di giovedì per un aperitivo alle 19.00, spazio completamente vuoto!! Speriamo si faccia conoscere presto, il locale merita davvero :)

    RispondiElimina
  5. ho io l'idea giusta per farlo conoscere!!!
    esporre delle biciclette in anteprima MONDIALE...
    Le bici sono quelle che produco io nel mio piccolo garage... sono completamente di legno e lasciano TUTTI a bocca aperta.. per ora le ho fatte vedere a poche persone per gelosia, ma con l'incentivo giusto posso farmi coraggio!
    www.bicidilegno.com

    RispondiElimina
  6. vedo che i commenti negativi non trovano spazio nel tuo blog. avevo scritto una review settimane fa e non è mai stata pubblicata....

    RispondiElimina
  7. Mi spiace deluderti, ma i commenti sono automatici e vengono pubblicati tutti senza il mio filtro. Mi spiace non aver ricevuto la tua review negativa, mi piacerebbe leggerla. Se vedi meglio, nel mio blog ci sono commenti negativi, puoi leggere quelli su Blanchè Bistrot, Erba Brusca, Pause e molti altri che non ricordo. Ce ne sono pochi, ma se qualcuno me li scrive ci tengo a pubblicarli per la libertà di espressione, purchè i commenti siano educati e senza parolacce.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...