sabato 1 giugno 2013

Letture e ispirazioni per il week end

Dopo la meravigliosa 10km di ieri con la We Own the Night (le bellissime foto ufficiali qui e quelle mie ed ufficiose qua), oggi non ci sono altre corse o programmi milanesi nella mia agenda se non un sabato di relax totale con felpa, ciliegie fresche, foto libere e casalinghe (alcune le ho sparse in questo post) e qualche ora di lettura leggera e piacevole. 
Per l'occasione ho ripreso in mano una nutrita lista di link, libri e post ricchi di ispirazione che ho salvato fra gli appunti delle ultime settimane. 
Li elenco qui sotto nel caso abbiate voglia di curiosare e siate in cerca di nuovi spunti per il vostro fine settimana.
Vi auguro un buon week end di lettura e riposo... possibilmente da trascorrere al sole o su un prato verde!
  • Qualche tempo fa, Vanity Fair ha stilato un elenco dei locali e dei posti più romantici a Milano (link). Non so voi, ma io aggiungerei tantissimi altri locali alla lista e conto di creare presto una sezione dedicata sull'app! Ecco i miei top spot per un incontro romantico: una cena in un bistrot dai toni francesi come l'Osteria di Porta Cicca, un aperitivo o brunch bucolico nel giardino del Diana, un pranzo all'aperto nel meraviglioso cortile de Il Salumaio di Montenapoleone, una serata jazz al Blue Note, un tè fra le piante da Il Fioraio Bianchi, una cena nel giardino dello Shambala o de Al Garghet e un valzer un po' vintage ma affascinante nella rustica e vibrante Balera dell'Ortica. Milano può sembrare una città burbera e fredda, ma in realtà anche lei sa essere tremendamente romantica!
  • Ve ne sarete accorti, non sono un'amante del vino e degli alcolici. Ma ho trovato interessante l'articolo Milano Beve Bene, in cui la giornalista Fausta Filbier svela i drink migliori di Milano. Fra i vari suggerimenti, ho già annotato il misterioso cocktail Violet preparato dalla barlady di Bastianello e il Sazerac de Lacerba che promette una "mixologia alcoolica vintage". Da bere per credere!
  • Qualche mese fa ho scoperto su internet questo progetto: [a casa] "Possible object and kitchen tales".  Si tratta di un team di creativi che durante alcuni periodi dell'anno organizzano a Milano eventi interessanti, alcuni anche in collaborazione con il famoso ristorante Il Luogo di Aimo e Nadia. Durante il Salone del Mobile, [a casa] ha inoltre organizzato alcuni pranzi presso le bellissime case dei big del design e dell'architettura internazionale in cui l'ospite poteva chiacchierare con i padroni di casa di arte, design e belle idee. I prossimi eventi? Purtroppo non sono ancora pubblicati, ma consiglio di tenere d'occhio la loro sezione News!
  • Ha poche settimane di vita ma The Lifestyle Journal "diary of slow living" è una rivista online (e cartacea) così raffinata e piena di contenuti davvero interessanti che mi ha subito conquistato. Fra i vari articoli, vi segnalo questo che la bravissima Virginia (autrice del blog Ragoût) ha scritto sui social eating a Roma e a Milano (e non poteva mancare la famosa Colazione della Domenica di Lidia e le cene di Ma' Hidden Kitchen). Una rivista da leggere per essere sempre aggiornati sui nuovi trend e lifestyle. 
  • Da mesi sono stata contagiata dall'epidemia, descritta da Garance Dorè, sull'odio verso i tanti ed inutili vestiti che ho accumulato nel mio armadio. E dopo aver letto il suo articolo, sono fermamente convinta che adotterò le sue cinque regole d'oro e che "buy less but better" sarà il nuovo credo, per me e il mio armadio!
  • Potrei stare ore a guardare incantata alcune bellissime foto di questi due blog: Park & Cube e Valdirose. Sicuramente sono fra i miei siti di lifestyle a Londra e di interior design che più adoro!
  • Fra i miei link preferiti, ho anche salvato tre ricettine gustose scovate sul sito di GnamBox e che conto di cucinare presto: il cous cous con pesto di agrumi e tartare di gamberi e mango (preparato da Chiara Maci, link), il pesto di ricotta e mandorle con asparagi (link) e il farro con il pesto e i pomodori caramellati (link). La mia voglia di estate si fa sentire anche in cucina!
  • Se volete ritrovare la forma fisica in vista dell'estate (sperando di poter chiudere presto gli ombrelli e aprire finalmente gli ombrelloni), vi suggerisco di leggere il divertente ed utilissimo articolo che Federica di The Peppers ha scritto sulla sua dieta prescritta e seguita da un bravissimo nutrizionista e dietologo milanese. Lei ha ritrovato la linea e il sorriso, io una motivazione in più per mettermi in riga e mettere sottochiave hamburger e cupcakes.
  • Sempre in tema di link divertenti, di sicuro conoscerete Il Milanese Imbruttito, un famosissimo gruppo su Facebook che ironizza le manie, i modi di dire e le nevrosi divertenti di quei milanesi "sempre in sbatti" che per fare l'aperitivo devono "sincronizzare l'agenda" e "sviluppare sinergie di network" altrimenti "non ci stanno dentro". Insomma, il manuale del "bauscia" in piena regola, da leggere per non prendere alcuni Milanesi troppo sul serio.   
  • Infine, ho comprato un libro Milano è bella in bici (10€), pubblicato dalle Edizioni MilanoExpo e in cui l'autrice Anna Pavan descrive 25 itinerari a tema (alcuni dedicati per bambini) attraverso i quali scoprire la nostra città anche sulle due ruote. Confido nella clemenza del tempo e intanto io continuo a studiare gli itinerari! Spero solo che, in questo nuovo mese di Giugno, i tour in bici non restino solo sulla carta ma si possano mettere anche in pista!
Foto S'Notes (all rights reserved)

14 commenti:

  1. A parte il fatto che essere presente in questa lista è già un onore... ma noi, come faremmo senza tutti i tuoi consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I consigli belli ed utili vanno condivisi. A questo servono anche le amiche (e le blogger) :D
      Un bacio Lidia e buona Colazione della Domenica del 2 Giugno!

      Elimina
  2. Cara Lidia, leggevo il post di Silvia e pensavo la stessa cosa: lei qui, a raccontarci le sue ispirazioni e a sua volta è anche lei la nostra.
    Sei bravíssima, cara Silvia!!
    Io oggi mi sono ispirata con uma visita guidata alla Milano Liberty... quanto è bella... e adesso devo andare perchè anche io dovrei scrivere qualche post...
    Um abbraccio e tutte e due
    Mage

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh mi fai arrossire Mage!! Sei troppo gentile e i tuoi complimenti mi fanno tantissimo piacere!!
      Un abbraccio
      Silvia

      Elimina
  3. Dai Silvia!! Ormai sai che sei diventata un riferimento a tante persone che adorano questa città...
    Un abbraccio e ci sentiamo per un incontro con Francesca/Lovely Milano
    Mage

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Mage, organizziamo presto per un incontro con Francesca!! Buona giornata a te! :D

      Elimina
  4. Io per settembre, finalmente ho in previsione qualche toccata e fuga in quel di Milano. 'Approfitto' che il Mr. è in Cina per venire a trovare i miei amici. Sara l'occasione per provare la tua app che ho già scaricato, e prenotare anche con MiSiedo, alcuni dei tuoi locali tra cui Shambal ci sono ;-) un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora sarà la volta che ci incontriamo :D Io conto di venire a Settembre a Venezia per il Festival del Cinema di Venezia... ti terrò aggiornata!! Un bacione e buon week end

      Elimina
  5. Wow, quanti spunti interessanti!
    Preziosa come sempre.
    App già scaricata ovviamente...

    Ilaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilaria :D Gentilissima come sempre!!

      Elimina
  6. Grazie per i tuoi consigli come sempre interessanti :)
    Cercherò anche io quel libro sulla Milano in bici, nella speranza di non riaprire l'ombrello (i nuvoloni grigi si stanno addensando già) e quindi godermi un pò Milano!!!
    Un abbraccio e complimenti come sempre!!!

    passa a trovarmi su Cupcake dreams :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Vale!! Domani poi c'è blocco del traffico a Milano e sarà l'occasione giusta per per mettere in pista i consigli del libro! Un abbraccio
      Silvia

      Elimina
  7. ciao!complimenti per il tuo blog,interessantissimo e pieno di belle foto.
    a presto
    Da&Bi

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...