lunedì 2 settembre 2013

Il Panificio Davide Longoni


Una ricca colazione, buona e naturale, gustata fra tavolini di sole e gli aromi di un piccolo orto. 
E' iniziato così, nel nuovo Panificio Davide Longoni, il primo sabato di rientro a Milano dopo tre indimenticabili settimane di viaggio in America (di cui presto pubblicherò qualche foto).
Questo panificio è uno di quei posti che vorrei avere sotto casa: il pane, le brioche e tutti i prodotti sono buoni e fragranti e realizzati con lievito madre, farine biologiche e cereali coltivati dallo stesso Davide Longoni; l'ambiente è semplice e curato e il piccolo giardino è arredato con tavoli e sedie di legno dove ci si può accomodare per gustare la colazione, un pranzo o l'aperitivo stando seduti vicino a piantine di salvia, basilico e di peperoncino.
Sabato ho assaggiato un'ottima brioche con marmellata, accompagnata da un cappuccino, un succo bio di lampone e dei biscottini con farina di kamut: bocconi e profumi di fragrante bontà che mi hanno fatto amare il mio ritorno a Milano.
Oltre alla brioche, qui un must della colazione è anche il panettone: da accompagnare con una spennellata di peccaminosa crema al cioccolato, per sfidare ogni convenzione natalizia anche nei più caldi giorni di un Agosto milanese. 
E Milano, lo ammetto, con il tuo cielo azzurro, il tuo caldo mite e con questo angolo segreto, pieno di bontà e di verde, mi sei mancata!
Ed è così bello ritornare a casa e ritrovarsi qui con voi, fra appunti di fine estate presi a colazione per dare un nuovo inizio di vita e di scoperte nella nostra città. Ben ritrovati a tutti!

Panificio Davide Longoni
via Tiraboschi 19, Milano
Orari martedì - venerdì: 7:30 - 13:30 / 14:30 - 19:30; Sabato: 7:30 - 13:30 / 16:00 - 19:30; Domenica: 8:00 - 13:00. Chiuso Lunedì. L'aperitivo è fino alle 19:30, ma prenotando per un gruppo di max 15 persone si può fare un aperitivo anche più lungo come orario.
Foto S'Notes (all rights reserved)

12 commenti:

  1. ma che meraviglia!
    ci devo troppo andare.

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un posticino imperdibile!! Poi dimmi che cosa ne pensi :D
      Baci

      Elimina
  2. Bello, bellissimo!!! E finalmente per tornata a Milano Silvia!
    Smack Lorenza

    RispondiElimina
  3. Che piacere leggerti e leggere del tuo entusiasmo, spero che riesca a "contagiarmi" un po, visto che questo non è proprio per il periodo più allegro di sempre!
    Bentornata anche da parte mia, appena ho tempo ti faccio un paio di segnalazioni che non hanno a che fare con cibo e locali, ma che potresti trovare interessanti, sempre ammesso che per te siano una novità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attendo le tue segnalazioni Cate!! Grazie!!! E spero che per te questo periodo passi in fretta e che l'entusiasmo torni dirompente nelle tue giornate! Un abbraccio forte!!
      Silvi

      Elimina
  4. Adoro il tuo blog e mi dai sempre un sacco di consigli utili per le mie giornate più belle a Milano! Sono contenta che sei tornata e attendo il tuo diario milanese di Settembre!
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale!! Mi riempie di felicità sapere che posso dare un piccolo contributo a renderti belle le tue giornate a Milano! Buona giornata!!
      Silvia

      Elimina
  5. bello bellissimo..è ora di pranzo ma le tue foto mi fanno venire voglia di colazione!! il posto sembra molto bello e il cibo buonissimo!! wellcome back!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è un posto molto bello e tranquillo: mi piace da matti!!! Bentornata anche a te Roberta!!

      Elimina
  6. Silvia davvero complimenti! Hai un modo di scrivere che in pochi possono vantare e i tuoi consigli su dove andare a mangiare a Milano li trovo preziosi, ci fai sognare con le tue foto e in più riesci a far capire a tutti che questa non è una città solo per shopping, ma che offre tantissime angoli stupendi e posti icredibili. Brava brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore e le tue bellissime parole mi rendono davvero felice!!
      E' vero, Milano offre tantissimi angoli stupendi, bisogna essere curiosi per volere bene a questa città!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...