giovedì 12 settembre 2013

Novità ed eventi per il Settembre milanese

Scusate se sono assente in questo periodo, è solo il normale flusso di vita che in questi giorni sta inondando tutto il resto. Ma non mi faccio mancare l'essenziale: un cappuccino al mattino, i fiori e il pane fresco comprati al mercato, qualche frutto di stagione e una rapida rassegna di ciò che accade in città. 
Ma oggi riparto e lo faccio proprio con una lista di spunti, novità, idee ed eventi che, nei ritagli di tempo, ho messo in agenda per questo Settembre milanese. 
A tutti buona giornata e buona lettura! 

  • Da pochi giorni partecipo al concorso di App4Mi! Un altro concorso?! Dio me ne scampi (soprattutto dopo la precedente esperienza che dura da ormai dieci mesi e che non ha ancora scadenze, nè vincitori nè vinti)! Ma quello di App4Mi è un contest serio, serissimo ed è indetto dal Comune di Milano per selezionare le app più belle ed utili per i milanesi e per i turisti in visita in città. La mia app Enjoy My Milan è una delle 64 candidate e la competizione è altissima perchè ci sono applicazioni davvero molto interessanti. Vi suggerisco di curiosare nella galleria dei vari candidati e magari di passare anche a trovare la mia app per regalarmi, se lo vorrete, il vostro voto (ecco il link). C'è tempo per votare fino al 20 Settembre. 2013, ovviamente!
  • Una delle più belle novità milanesi dopo il rientro dalle vacanze è stato Fiordiponti, la nuova succursale del famoso forno di Santa Margherita Ligure. Il locale è aperto per la colazione e per il pranzo e io l'ho provato per l'aperitivo (foto): buoni i cocktail, il servizio è un po' impacciato (i ragazzi sono bravi e devono rodare), ma il pezzo forte è l'ottimo buffet di focaccia ligure e farinata! Un locale da provare e da prenotare: è già così famoso che si fa fatica a trovare dei tavolini liberi, soprattutto quelli all'aperto.
  • Una delle novità milanesi che proprio non mi ha convinto è invece il Musubi, un piccolo take away vicino al Duomo che propone piatti tipici giapponesi utilizzando ingredienti italiani. Ho assaggiato i gyoza (ravioli al vapore) al cacio e pepe, quelli con il pesto alla genovese e un onigiri (polpetta di riso) con tartare di tonno: mangiabili, ma dimenticabili. Se siete in zona, è meglio optare per un classico panzerotto del vicino Luini. Lui si che non delude mai!
  • Tra i nuovi locali aperti a Milano, ecco quelli che vorrei provare: il Baladin (la birreria artigianale con ristorante del famoso Teo Musso), Elita Bar (il nuovo locale firmato da Elita e dedicato a food, drink & music), l'hotel 5 stelle Palazzo Parigi (con il ristorante che annovera fra i collaboratori Carlo Cracco e il pasticcere Pascal Piermattei. Io mi accontento anche di una semplice e più economica capatina al Caffè), la nuova sede della Teiera Eclettica (perchè ormai la stagione di infusi e tè fumanti con le amiche è alle porte), Gogol Ostello e Caffè Letterario (per partecipare ai loro eventi, leggere e bere un caffè in compagnia), Polpa Burger (l'ennesima hamburgheria che sta accendendo i dibattiti a suon di ottimi prodotti italiani e pane poco convincente), il RED - Read, Eat, Dream (aprirà il 12 Settembre e sarà una nuova Feltrinelli in piazza Gae Aulenti dove si potranno acquistare i libri e mangiare i piatti siciliani della famosa Antica Focacceria San Francesco), LARTE (senza apostrofo, è un concept ideato da 13 importanti partner fra cui Illy, Ca' del Bosco, Alessi, Cantine Ferrari, sarà inaugurato il 16 Settembre e apertura al pubblico il 1 Ottobre con una galleria, una cioccolateria, una hosteria e un caffè. Il sito web non è ancora disponibile, ma l'indirizzo si: via Manzoni 5). Insomma, l'autunno milanese si prospetta molto vivace, goloso ed interessante!
  • Tornata dall'America e afflitta da una nostalgia estiva dei sapori pugliesi, ho ordinato sul sito di Puglia Food Idea un ricchissimo kit per una cena salentina e non vedo l'ora di mettermi ai fornelli fra le orecchiette, la cacioricotta e i tarallini del mio paesello. E poi non si dica che non cucino mai!
  • Oltre alle rassegne famose ed ormai istituzionali come MITO, Le vie del Cinema (con i film dell'ultimo festival di Venezia e Locarno), la Vogue Fashion Night Out, la Milano Fashion Week e l'inaugurazione della mostra di Pollock (che conto di visitare con una guida di Città Nascosta), ho segnato anche questi eventi che ritengo degni di nota in agenda:
  • gli aperitivi al mercoledì della Libreria del Mondo Offeso (ormai lo sapete, è una delle mie librerie indipendenti preferite a Milano) fra vini, buffet e la recensione dei libri della settimana scelti dalle bravissime libraie.
  • Dalle ore 19:00 del 12, 13 e 14 Settembre, all'altezza dell'Alzaia Naviglio Grande 66, ci sarà il Festival Raminga con performance teatrali, tanti generi musicali come taranta, rock, jazz e swing, vino e birra artigianale da gustare durante gli spettacoli. Una festa di fine estate con una zattera raminga come ospite. Da scoprire!
  • Per una gita fuori porta, suggerisco di visitare Parma e dintorni dove, fino al 22 Settembre, saranno in corso i festeggiamenti per il 50° anniversario del Prosciutto di Parma. Tante le iniziative e le visite organizzate e ci sono oltre 100 ristoranti della zona che partecipano al festival e che propongono in menu piatti realizzati con il prosciutto tipico emiliano.
New entry per il week end del 20 - 22 Settembre:
  • Una delle nuove pasticcerie che conto di visitare presto per un brunch è Tre Chicchere. Qui, venerdì 20 Settembre, dalle ore 19 alle 23, sarà organizzato uno swap party di vestitini ed oggetti (i dettagli saranno presto pubblicati sul sito).  
  • Sabato 21 e 28 Settembre ci sarà un evento originale e tutto in francese: la scuola di lingue Les Parisiennes ha organizzato le Matinèe Olfactive, che prevedono la visita presso il bellissimo Orto Botanico di Brera con la guida e le spiegazioni di un fioraio parigino. A seguire un petit dejeuneur con degustazione di tisane, infusi e biscottini. Tres chic!
  • Domenica 22 Settembre, dalle 12 alle 18, presso il ristorante Ratanà ci sarà la rassegna Identità di Carne - Di cotte e di crude organizzata da Identità Golose durante la quale sarà possibile degustare carne di prima qualità, di quella che fa bene e cotta a puntino alla brace oppure cruda. Costo 30€.
  • Sempre domenica 22 Settembre, dalle 17:30 alle 22, presso il negozio Le Canottiere, ci sarà l'evento Champagne in Canottiere: la Corte dei Sogni: aperitivi, gioielli, libri e un piccolo circo. Unico suggerimento: portate con voi un sogno! Consumazione 7€.
Stay tuned per altri aggiornamenti!
 Foto S'Notes (all rights reserved)

29 commenti:

  1. Tre chicchere è a meno di 100 metri da casa mia.. quando vai fammi un fischio, che magari ci troviamo lì per un saluto! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii!! ti scrivo via Facebook così ci mettiamo d'accordo per incontrarci. Ci sei stata da Tre Chicchere? Abiti in una zona ormai lanciatissima con nuovi locali e trend! Beata te :D

      Elimina
  2. ... Leggerti è sempre un piacere ...
    Grazie come sempre per i tuoi spunti! Prendo già nota per il prossimo weekend ;)
    Un caro saluto,
    Stella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stella e buon week end! Un abbraccio

      Elimina
  3. Foto stupende come sempre!
    e tantissimi spunti interessanti! Grazie Silvia! Vado subito a votarti!
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia e grazie anche per aver votato l'app!!

      Elimina
  4. Sulla precedente esperienza non posso che concordare ;-) Anche se di Milano non sono, ti ho votata:)un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però il precedente concorso mi ha fatto conoscere tante ragazze meravigliose! E una sei di sicuro tu!! Grazie per il voto Enrica!! Un bacione

      Elimina
  5. Votato!
    Fiordiponti è piaciuto molto anche a me, volevo provare Musubi, meno male che ci sei andata prima tu! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cate se ci vuoi andare da Musubi poi mi dici! Ho letto post positivi, quindi magari mi sto solo sbagliando io :D

      Elimina
    2. Io devo ancora andare a provare il noodles bar di Al Mercato, troppe cose a cui star dietro e troppi pochi we a Milano!!!! Ti ricordi che una volta ti avevo chiesto un consiglio per un addio al nubilato, perchè io li odio e non ne ho mai organizzati, ma pare che ormai senza non ti puoi sposare? Alla fine, con un colpo di mano, ho organizzato un fine-settimana al mare (rigorosamente veli-coroncine-cavolate varie free), ma lei non ne sa ancora niente, partiamo stasera!

      Elimina
    3. Anche io odio gli adii al nubilato ma spero che il tuo week end sia andato alla grande!! Un abbraccio e buon inizio di settimana

      Elimina
  6. Ah, una delle cose che volevo condividere con te era "città nascosta", ma, come immaginavo, la conoscevi già. L'altra è la cooperativa sull'arte, anche loro organizzano delle visite guidate molto belle con guide decisamente competenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cooperativa sull'arte mi manca e andrò a curiosare! Grazie per il suggerimento!

      Elimina
  7. Ciao Silvia, puoi indicarmi a chi rivolgermi per swap party che si terra' il 20.09.2013 .

    Avrei delle cosine vermanete belle , da barattare/vendere.

    Grazie Anto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anto,
      sul sito di Tre Chicchere trovi i loro contatti e il numero di telefono! Spero di andarci anche io, non ho nulla da vendere, ma spero di trovare qualche bella occasione :D

      Elimina
    2. Anto, ho trovato l'evento e i dettagli su questo link: https://www.facebook.com/events/294064104065448/ Spero ti sia utile!

      Elimina
  8. App votata...stupenda, utile..indispensabile...
    @stefydory11

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie!!!! E ho visto che hai anche lasciato un commento nella pagina della candidatura dell'app!! Grazie davvero di cuore!!! Che felicità!! :D

      Elimina
    2. Ma figurati...ho detto semplicemente la verità..hai fatto un ottimo lavoro e spero ti venga dato il giusto merito..
      Ci si vede/sente su Instagram..buona giornata :-) @stefydory11

      Elimina
  9. Baladin ottima per le birre...io abito a Cuneo e si trova a 500 metri da me....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella birreria di Cuneo non c'è il ristorante Maria?

      Elimina
  10. Che belle foto! Sono curiosa di sapere dove compri delle peonie così splendide a Milano?
    Bellissimo e utilissimo blog!

    - Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flavia! Grazie per i complimenti! Le peonie le ho comprate di fine serie dalla piccola bottega vicino casa (ormai non è più stagione). Altrimenti le prendo anche dal fioraio in San Babila di fronte Zara Home.
      Un abbraccio
      Silvia

      Elimina
  11. Ciao, scusa se ti disturbo! Per caso conosci qualche gelateria/yogurteria, escluse Titto,Ugolini e Yoghobar, che venda soft/frozen yogurt intorno al centro? Ho provato a cercare ma ho trovato solo a Marghera, Lotto ed Abbiategrasso..grazie mille!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non sono molto ferrata in materia e non ho mai assaggiato un soft/frozen yogurt. Rimedierò e se trovo qualche indirizzo in centro ti farò sapere. Un abbraccio
      Silvia

      Elimina
    2. L'ho trovato!! Lo tengono di fronte al duomo, nella gelateria vicino mc donald's..te lo consiglio, è leggero e buonissimo!
      Grazie comunque per avermi risposto, sei sempre molto gentile! Ti auguro una buona giornata!
      Federica

      Elimina
  12. Le mie ricerche per scegliere la città dove trasferirmi(derby roma-milano)si sono concluse anche grazie a te !:P nonostante roma è un pezzo del mio cuore non ho saputo resistere al fashion chic e sofisticato di milano, oltre alle mille opportunità lavorative. Devo dire che il tuo blog mi ha aiutata a conoscere meglio Milano(purtroppo vittima dei soliti luoghi comuni)e ogni post mi mette un buon umore incredibile , mi andava di scrivertelo ;) grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felicissima di aver contribuito (almeno in minima parte) a farti scegliere Milano come città dove trasferirti al posto della meravigliosa Roma (un match difficile ma anche io avrei scelto Milano - sono di parte :D). Sono davvero lusingata e spero che Milano ti piacerà tantissimo e spero che tutti i tuoi progetti lavorativi e di vita si realizzino!!
      Un abbraccio e grazie per le tue meravigliose parole. Mi hanno riempito di gioia!
      Silvia

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...