martedì 1 ottobre 2013

Novità ed eventi dell'Ottobre Milanese (e un pizzico di voglia di stare in cucina)


Con l'arrivo di Ottobre e del primo freddo autunnale, mi piace riscoprire la dimensione più intima e bella dello stare in casa e di rifugiarmi nella mia piccola cucina. Solo la musica a tenermi compagnia; farina, uova, mele e l'aroma della cannella. Le bustine del mio tè preferito da riassortire, una lunga lista di ricette da gustare (ho proprio voglia di mettere le mani in pasta) e il forno acceso dopo mesi.
Sforno pomeriggi di torte, foto, letture e tazze di tè fumante, mentre scrivo liste di cose belle da non perdere a Milano: ci sono sempre così tanti eventi e novità da scoprire fuori da queste quattro confortevoli mura!
Ecco le cose belle che ho selezionato per questo mese appena iniziato: appunti veloci, link, post-it, piccoli promemoria che aggiornerò con altre novità anche nei prossimi giorni. 
Con la certezza che la pigrizia dei primi freddi non sconfiggerà il desiderio di mettere il muso fuori casa e guardarmi intorno. Uscire e scoprire Milano, sempre!
E voi quali cose belle avete riservato per questo mese di Ottobre?

Eventi
  • 1 Ottobre. Bebookers organizza l'evento Una cosa divertente, una serata dedicata allo scrittore David Foster Wallace con discussione delle sue opere letterarie e degustazione di un aperitivo presso il bellissimo loft di Dulcis in Fundo
  • 2 Ottobre. MV% Ceramics organizza il Buongiorno d'Autunno, con la presentazione della nuova collezione delle stupende ceramiche dell'atelier.   
  • 3 Ottobre. La libreria Gogol & Company ospita Il respiro del Jazz, una mostra fotografica di Nadia Scanziani. L'inaugurazione sarà accompagnata da ritmi jazz. Controllate tutto il programma di Ottobre di Gogol, è ricco di appuntamenti interessanti!
  • 4 Ottobre. Sveglia alle 6 del mattino e appuntamento in piazza Cairoli per partecipare alla Milano Loves You Run, una corsa promossa per la raccolta fondi per la Lilt di Milano. Un evento benefico a tutto tondo!  
  • 5 Ottobre. Dalle 10 alle 19 sarà possibile visitare la Torre Cesar Pelli, sede dell'Unicredit. L'iniziativa fa parte della rassegna Invito a Palazzo durante la quale le antiche dimore delle banche apriranno le porte al pubblico.
  • 4 - 6 Ottobre. In occasione di Ortica in Festa, ci sarà la rassegna Ortica in Jazz, una tre giorni di buona musica con gruppi che suoneranno tributi a Enzo Jannacci in versione jazz, Charlie Parker, Miles Davis e tanti altri grandi musicisti.
  • 11 - 13 Ottobre. Swing in Milan una tre giorni di musica, danza, e atmosfere originali dell'epoca d'oro del jazz anni '30 e '40.
  • 12 - 14 Ottobre. Il bellissimo Spazio Calabiana ospita Milano Golosa. Fra gli eventi c'è l'Università della Spesa (lezioni per fare la spesa senza sprechi), il Free Food (dedicato alle intolleranze alimentari), Vini Best Price (cantine con bottiglie dal buon rapporto qualità-prezzo) e tanti corsi e degustazioni.
  • 16 Ottobre. Inizia Saveur & Savoir il corso organizzato da Les Parisienne che prevede 4 lezioni di degustazione di vini francesi in lingua originale (e con tanto di sommelier parigino).
  • 17 Ottobre. Nella Sala delle Cariatidi del Palazzo Reale sarà inaugurata la mostra Rodin. Il marmo, la vita con oltre 60 marmi dello scultore francese Rodin.
  • 18 e 20 Ottobre. I Frigoriferi Milanesi ospiteranno Writers - gli scrittori (si) raccontano. Una due giorni di racconti ed incontri.
  • 20 Ottobre. Ma' Hidden Kitchen organizza The Uncommon Yard & Bake Sale, un mercatino in cui i proprietari venderanno vecchie radio, sedie da barbiere, vecchi giradischi, oggetti vintage. Limonata fresca, caffè americano e biscottini fatti in casa per tutti. La registrazione è obbligatoria su questo link.
  • 24 Ottobre - 9 Marzo 2014. Palazzo Reale ospiterà la mostra del maestro della pop art americana: Andy Warhol .
  • 31 Ottobre. Calliope - Uno sguardo sull'Arte organizza alle 19 un aperitivo da Ottimo Massimo con a seguire la visita alla mostra di Pollock a Palazzo Reale.
Nuovi posti
  • Del Ponte, un ristorante ligure con pizzeria dove è d'obbligo assaggiare la focaccia di Recco: davvero ottima (l'ho assaggiata lo scorso sabato ed è promossa!). 
  • Turbigo, il nuovo ristorante e bar aperto sui dal team del DRY e Pisacco. 
  • Durante la settimana della moda, il Cafè Trussardi ha aperto un nuovo locale che si chiama Lounge, un'area più informale con aperitivi e piatti preparati dallo chef Taglienti. 
  • Mamusca un nuovo e grazioso posticino dove prendere un caffè, mangiare un dolce, uno yogurt, una brioche. Piccole cose per tutti, anche per i bambini.
  • Piave37 è il nuovo store aperto da Dolce e Gabbana e dedicato ai designer emergenti.
  • Al Fresco. Sarà inaugurato il 7 Ottobre, in via Savona 50, un nuovo ristorante in stile cottage che si definisce "luogo d'incontro con cucina" e che vedrà coinvolti anche i due chef Negrini e Pisani del Luogo di Aimo e Nadia. Per prenotazioni: 02 49533630 
Cose belle e varie
  • Eat with: è il nuovo portale di social eating per mangiare a casa di privati a Milano e in tutto il mondo.
  • New Gusto: sempre in tema di social eating, New Gusto è una community in cui ci si può iscrivere come cuochi o come ospiti presso le tavole di gente in tutto il mondo.
  • Made.com: da pochi giorni è stato inaugurato il sito online italiano di questo brand di mobili di design a prezzi accessibili. I progetti più votati dai clienti vengono fabbricati e, grazie all'eliminazione degli intermediari e grossisti, i costi sono molto appetibili. I pezzi più gettonati? Il divano Jonah di James Harrison e la lampada Navy.
  • Cycle Town: è un'app molto utile per i ciclisti milanesi con alcuni itinerari a tema per scoprire Milano, i negozi dove riparare la bici e i locali bike friendly. Gratis per iOS e Android.
  • Moments è il nuovo sito web di Missoni con tante novità di moda, lifestyle e ricette di cucina.
  • Vale la pena conservare la foto di una coscia di pollo, di un piede o di un sorriso ebete? Ecco un articolo illuminante pubblicato su La Lettura del Corriere della Sera e dedicato agli amanti (come me) della fotografia nell'era degli smartphone! 
Foto S'Notes (all rights reserved)

26 commenti:

  1. Ciao Silvia, grazie per questo promemoria cosi ricco, che leggero con più calma stasera.
    X :)

    RispondiElimina
  2. I miei complimenti per i tuoi post! Ti conosco da pochissimo ma già ti seguo su tutti i social...Mi piace come scrivi, come recensisci, adoro le tue foto e le tue inquadrature..Dai sempre un sacco di spunti anche per una che come me, purtroppo non vive a Milano ma che ogni volta vorrebbe avere una giornata di 52 ore e uno stomaco senza fondo per poter assaggiare tutte le cose che consigli... Continua così! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Dali!! Quanti complimenti! Sono felicissima :D

      Elimina
  3. Non lascio mai i commenti (solo per pura pigrizia), ma tu e il tuo meraviglioso blog vi meritate i miei complimenti più sinceri. Ecco l'ho scritto e crepi la mia pigrizia! un abbraccio virtuale a te S'Notes
    Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patrizia per aver vinto la tua pigrizia e avermi scritto il tuo commento! So che in molti mi leggete e questo mi riempie di gioia!

      Elimina
  4. Grazie cara, questo è un bellissimo promemoria di eventi, la pigrizia dei primi freddi non ci avrà! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E se la pigrizia mi avrà so come consolarmi: sfornando a raffica le torte seguendo le tue ricettine :D

      Elimina
  5. Un Ottobre bellissimo! E che voglia di torta alle mele che mi hai fatto venire con le tue foto! La ricetta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ricetta la trovi sul sito di Under the Tree sotto apple pie! é ottima!

      Elimina
  6. e allora via che si parte!!
    ho ricominciato anch'io a "spignattare", finalmente: dolci e conserve!
    ottobre è un mese meraviglioso... grazie come sempre per i tuoi spunti deliziosi
    un abbraccio
    chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto sul tuo ultimo post che anche tu ci stai dando dentro a "spignattare" Chiara!!!
      Voglio vedere le tue creazioni (così puoi utilizzare la reflex :D)
      Un abbraccio a te!

      Elimina
  7. Ciao Silvia, te lo devo proprio dire, non ho mai seguito un/una blogger con così tanta devozione, sappi che i tuoi post sono davvero utili e scritti bene e le tue foto fanno sognare. Brava, brava, brava!
    p.s. grazie a questo post ho scoperto l'iniziativa di Milano Loves You quindi venerdì 4 alla corsa ci sarò anche io ;). Grazie ancora e continua così, sei veramente bravissima. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie di cuore!!! Sono molto felice che il mio blog ti piace!
      Allora ci vediamo alla Milano Loves You run :D Domani sveglia prestissimo!!

      Elimina
  8. Ciao Silvia, grazie sei una guida preziosa. Continua così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Continuerò così e spero di riuscire a scrivere e fotografare di più (lavoro vero permettendo) :D

      Elimina
  9. Vi aspettiamo per un caffettino ;))) grazie mille! Francesca di Mamusca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A prestissimo Francesca!! Non vedo l'ora di scoprire Mamusca! Federica me ne ha parlato tantissimo!

      Elimina
  10. mi fai sempre venire voglia di trasferirmi a Milano :) un saluto da Sabrina G. di The Sunshine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina! Se deciderai di trasferirti a Milano, preparati che qui ogni giorno c'è sempre una novità da scoprire!!

      Elimina
  11. Superlativo... Fantastico! Sei davvero unica... ringrazio Veronica che mi ha consigliato il tuo blog...e da all'ora (anche tramite app) ti leggo con estrema curiosità... Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Flori :D e anche a Veronica che ti ha suggerito il mio blog!!!

      Elimina
  12. complimenti per la passione che metti in ogni articolo, arriva tutta e mi fa amare milano sempre di più! i tuoi consigli son sempre azzeccati e mi salvano ogni volta che devo far bella figura con qualcuno!!! grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contentissima che sto contribuendo attivamente a farti innamorare di Milano!! Credo che questo sia il migliore dei risultati che io possa solo sperare o immaginare di poter raggiungere con le mie foto e post su questa città!!! Ne sono davvero onorata!! :D Grazie per le bellissime parole! Sono commossa di gioia!

      Elimina
  13. Se cerchi un prodotto eccezionale... devi andare in un posto eccezionale. Scopri custodia tazza per iphone. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NzQ1MjE4OCwwMTAwMDA0OCxjdXN0b2RpYS10YXp6YS1wZXItaXBob25lLTcwNzkuaHRtbCwyMDE2MDczMCxvaw==

    RispondiElimina
  14. Se cerchi la qualità devi guardare nella giusta direzione. Prova custodia tazza per iphone. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3NTQ5ODA1MCwwMTAwMDAxMixjdXN0b2RpYS10YXp6YS1wZXItaXBob25lLmh0bWwsMjAxNjEwMzEsb2s=

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...