domenica 17 novembre 2013

Gita fuori Milano: colazione da Besuschio e la mostra di Monet

Ieri con Lidia e Ilaria abbiamo programmato una breve fuga mattutina da Milano: giusto un paio di tappe a pochi chilometri da casa, per stare in compagnia e respirare un po' d'aria fresca in un magnifico sabato di sole!
La nostra prima sosta non poteva che essere una colazione e di quelle abbondanti e ottime! Siamo state nella storica Pasticceria Besuschio ad Abbiategrasso dove abbiamo assaggiato il famoso Besuschino, un singolare caffè da mescolare con un cucchiaino di cioccolato: la golosa tazzina merita da sola il viaggio in questa pasticceria! Molto gustose anche le brioche, i croissant salati e la torta al cioccolato che abbiamo scelto fra un ampia selezione di dolci per la colazione. L'ambiente è un po' tradizionale nell'arredamento e nell'illuminazione, ma del resto questo è un locale storico aperto sin dal 1845: rivela un po' di rughe estetiche, ma conserva un indiscutibile fascino. 
La nostra tappa successiva è stata Pavia dove abbiamo visitato la mostra "Au Coeur de la vie" dedicata a Monet. La mostra è ospitata nel bellissimo Castello Visconteo e purtroppo espone poche opere del grande pittore impressionista. La nostra delusione è stata mitigata dal sorprendente abbinamento delle tele ad alcuni profumi evocativi dei prati, dell'aria fresca e dei fiori esposti nelle opere: sembrava di essere immersi nella bellissima natura dei dipinti di Monet. 
Breve, sensoriale ed intensa: la nostra gita mattutina fuori Milano è durata poco più del tempo di un'ottima colazione fragrante di tradizione e di un breve viaggio fra i fioriti giardini francesi di Giverny. Lontano da Milano, è come dire qui!
Foto S'Notes (all rights reserved)

4 commenti:

  1. Giornata splendida come sempre e poi sono tornata a casa in tempo per cucinare!!!! Pronta per la prossima ;-)
    Bacio
    Lidia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii Lidia, è stata una giornata stupenda e siamo state anche graziate da un tempo meraviglioso!! Avanti per il nostro prossimo appuntamento!

      Elimina
  2. Mi piacciono molto i tuoi post e dai sempre ottimi spunti sulle cose da fare a Milano in settimana o nei week end. Ormai non vivo più senza il tuo blog e spero di conoscerti uno di questi giorni!! Un forte abbraccio - Elena

    RispondiElimina
  3. Dopo aver letto il tuo post sono stata alla Pasticceria Besuschio: non ho parole per descrivere la bontà di quel besuschino e delle tortine che abbiamo assaggiato!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...